Start website main content

  • Ateneo

XXVI edizione del Premio Marketing per l'Università: tre allieve dell'Istituto di Management in finale per il primo premio

Publication date: 07.10.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Alice Porrà, Cristina Tonelli e Arieta Deluga, allieve del Corso di Laurea Magistrale in "Innovation Management" della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'Università di Trento, si sono classificate per la finale della XXVI edizione del Premio Marketing per l’Università, promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM).

La partecipazione al Premio è riservata agli studenti universitari di tutti i corsi di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane.
L'edizione di quest'anno del Premio Marketing è stata sponsorizzata dall'Agenzia per il Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia.

In particolare, agli studenti è stato chiesto di immedesimarsi nella figura dell’assistente del direttore marketing e di predisporre un piano di marketing che possa consentire alla Regione Friuli Venezia Giulia di sviluppare il turismo straniero in entrata, incrementando le presenze dei turisti stranieri, provenienti da uno dei seguenti Paesi target: Croazia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Russia.

Le tre allieve hanno lavorato al progetto con Giuseppe Turchetti, docente di economia e gestione delle imprese all'Istituto di Management, e Michele Antognoli, ex allievo della Scuola Superiore Sant'Anna. Dopo essere state prima selezionate tra le prime 20 squadre in gara, il loro progetto è stato sottoposto al giudizio del management dell'Agenzia per il Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, che ne ha valutato la fattibilità in termini produttivi e di mercato. In tal modo la squadra delle tre allieve ha superato la terza fase e il loro progetto si è classificato tra i migliori 8, poi valutati dal Comitato Scientifico del Premio Marketing che ha individuato la classifica dei "finalisti", composta quest'anno da tre squadre. Tra di esse quella composta da Alice Porrà, Cristina Tonelli e Arieta Deluga.
In occasione della Premiazione finale, in programma l'8 ottobre, le tre squadre finaliste illustreranno alla Giuria i propri progetti e verrà stilata la classifica finale, risultando così decretata la squadra vincitrice.

Ognuno dei componenti della prima squadra classificata avrà l'opportunità di seguire un Master di Marketing e/o Comunicazione tra quelli accreditati dalla Società Italiana Marketing. A ciascuno dei componenti della seconda squadra classificata sarà offerta l'opportunità di svolgere un periodo di stage della durata di tre mesi presso Turismo Friuli Venezia Giulia. Ai componenti della terza classificata sarà consegnato un lettore di e-book contenente diversi testi di marketing.

Tutte le informazioni sul premio sono disponibili QUI.